FELV (Feline Leukemia Virus) Virus della Leucemia Felina
La FeLV (Feline Leukemia Virus, Virus della Leucemia Felina) è una malattia infettiva causata da un retrovirus che colpisce i gatti e che può portare ad una serie di altre gravi patologie: questa forma di leucemia porta ad una condizione immunodepressiva che rende il gatto più soggetto a contrarre infezioni.
Il Virus della Leucemia Felina FELV è estremamente diffuso tra i gatti, ma non si trasmette all’uomo o ad altri animali che non siano felini.
Colpisce prevalentemente i gatti più giovani, in particolare quelli randagi e quelli appartenenti alle colonie feline, ma può colpire anche quelli di proprietà che passano molto tempo all’aperto in compagnia di altri gatti.
FIV (Feline Immunodeficiency Virus) Virus dell’Immunodeficienza Felina
La FIV (Feline Immunodeficiency Virus ovvero Virus dell’Immunodeficienza Felina) è una malattia infettiva causata da un retrovirus che colpisce i gatti e, più in generale, tutti i tipi di felini. Dal comportamento simile al virus dell’HIV umano, la FIV è nota anche come AIDS del gatto o HIV felina.
È importante sottolineare che la FIV non è trasmissibile né all’essere umano né ai non felini: questo significa che i gatti FIV-positivi non rappresentano un pericolo né per l’uomo né per gli altri animali domestici che non siano gatti.
Come nel caso della Sindrome dell’Immunodeficienza Umana, anche il Virus dell’Immunodeficienza Felina agisce danneggiando progressivamente il sistema immunitario dopo un periodo di latenza più o meno lungo. Questo indebolimento delle difese immunitarie rende il gatto FIV-positivo più soggetto a contrarre infezioni e a sviluppare complicazioni.
FIP (Feline Infectious Peritonitis) Peritonite Infettiva Felina
La FIP è una patologia che colpisce i gatti e in generale tutte le specie di origine felina. Causata da un ceppo del coronavirus felino (FCoV), è tra le più frequenti forme di infezione nei gatti, ed è spesso letale.
Il coronavirus non è trasmissibile alle persone o ad altre specie di animali domestici, si trasmette da gatto a gatto tramite contatto oro-fecale, attraverso secrezioni orali, oppure, più raramente, da mamma gatta ai suoi gattini.
L’infezione da coronavirus è piuttosto comune nei gatti, in quelli domestici ma in particolar modo in quelli che vivono in grandi gruppi (ad esempio nelle colonie feline).
Nella maggior parte dei casi questa patologia non rappresenta un problema serio: il FCoV viene attaccato dal sistema immunitario del gatto e il virus viene così debellato, causando al nostro amico a quattro zampe solo qualche piccolo effetto collaterale, ad esempio una lieve diarrea.
In alcuni casi però il virus, una volta entrato nell’organismo del gatto, subisce una mutazione che causa la FIP. Il virus si diffonde oltre che nell’intestino anche negli altri organi interni, danneggiandoli in maniera irreparabile e portando il gatto inesorabilmente alla morte.
(Fonte https://www.sancarloveterinaria.it/fip-cosa-e-la-peritonite-infettiva-felina)